Search results for "unioni civili"

showing 9 items of 9 documents

LA REGOLAMENTAZIONE DELLE UNIONI CIVILI TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO E DELLE CONVIVENZE IN ITALIA

2016

El presente trabajo analiza la ley sobre el tema de las uniones civiles entre individuos del mismo sexo y las uniones de hecho aprobada por el Parlamento italiano. Con esta disciplina el Estado italiano colma un vacío de tutela hacia las parejas del mismo sexo y las uniones de hecho This study analyses the same-sex registered partnership and cohabiting couples Act recently approved by the Italian Parliament. Thanks to this, Italy should resolve the legal vacuum that has had as a result a lack of protection for the same-sex couples and the cohabiting couples.

:CIENCIAS JURÍDICAS [UNESCO]Ciencias jurídicasunioni civili tra persone dello stesso sessoautodeterminazione nella sfera affettiva e familiarediritti fondamentalicontratto di convivenzaUNESCO::CIENCIAS JURÍDICASSettore IUS/01 - Diritto Privatoconvivenza "di fatto"Ciencias jurídicas. Generalidadesmatrimonioautonomia privata
researchProduct

I congedi parentali e la genitorialità “intenzionale”

2021

Costituisce discriminazione diretta, ai sensi dell’art. 2, D.Lgs. 9 luglio 2003, n. 216, il diniego di usufruire del congedo parentale, previsto dall’art. 32, del D.Lgs. n. 151 del 2001 e dal contratto collettivo applicato, opposto dal datore di lavoro ad una propria lavoratrice, unita civilmente ad un’altra donna e “seconda madre” (la cosiddetta madre intenzionale) di un figlio avuto tramite ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita, quando tale legame sia documentalmente certificato e provato dagli atti dello stato civile. Rientra, inoltre, nel novero delle discriminazioni dirette la dichiarazione d’intento con cui il datore di lavoro preannunci alla propria lavoratrice, “…

D.Lgs. n. 151 del 2001Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorounioni civiliomogenitorialitàCongedi parentalimadre intenzionale
researchProduct

Unione omoaffettiva e adozione

2017

La legge n. 76/2016, nell’offrire un piano di regole alla relazione di coppia same-sex, non contiene previsioni specifiche riguardo all’aspetto della filiazione e dell’adozione, limitandosi a richiamare la legge n. 184/1983 soltanto per escludere la sua applicazione generale nell’ambito delle unioni omoaffettive. L’inoperatività delle norme sull’adozione legittima pone il terreno dell’adozione (e della filiazione) tra quelli che maggiormente evidenziano una disparità di trattamento con l’unione di tipo matrimoniale e dove si registra un trattamento deteriore nei confronti del nucleo familiare fondato sull’unione civile. La clausola di equivalenza contenuta al comma 20 dell’articolo unico de…

Settore IUS/01 - Diritto PrivatoAdozioni Unioni civili unioni same sex adozioni speciali Legge 76/2016
researchProduct

Scheda su Sentenza Corte EDU M.W. c. Regno Unito n. 11313/02

2011

Non costituisce violazione dell’articolo 14 della Convenzione la predisposizione di benefici assistenziali per le sole coppie sposate, rappresentando la tutela dell’unione matrimoniale un fine legittimamente perseguibile da ogni Stato membro.

Settore IUS/13 - Diritto InternazionaleSentenze cedu diritti LGBT pensione di reversibilità diritto alla pensione al coniuge dello stesso sesso same-sex relationship unioni civili
researchProduct

Unioni civili e convivenze di fatto (profili penali sostanziali)

2018

La voce enciclopedica si sofferma sulla delicata tematica concernente la rilevanza penale delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e delle convivenze di fatto, alla luce della legge 20 maggio 2016, n. 76, e del d.lgs. 19 gennaio 2017, n. 6.

Unioni civili convivenze di fatto famigliaSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Unioni civili, matrimoni omosessuali e diritto alla genitorialità. Una prospettiva pedagogica

2014

pedagogia sociale unioni civili matrimonio omosessuale omogenitorialitàSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

RELAZIONI AFFETTIVE NON MATRIMONIALI: RIFLESSIONI A MARGINE DEL D.D.L. IN MATERIA DI REGOLAMENTAZIONE DELLE UNIONI CIVILI E DISCIPLINA DELLE CONVIVEN…

2015

Il saggio analizza in maniera puntuale e a tratti critica il d.d.l. cosiddetto Cirinnà sulla « Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze » (Testo unificato dei d.d.l. nn. 14, 197, 239, 314, 909, 1211, 1231, 1316, 1360, 1745 e 1763) esaminando specificamente la regolamentazione degli aspetti più propriamente patrimoniali della relazione affettiva che si instaura tra i membri di una "unione civile" e tra quelli di una "convivenza di fatto", secondo la configurazione che tali due fattispecie (unione civile; convivenza di fatto) assumono nel disegno di legge esaminato. La sezione I, redatta da altro autore (F. Romeo, Università Kore), conc…

unioni civili tra persone dello stesso sessocontratto di convivenzarapporti patrimonialidisciplina delle convivenzeSettore IUS/01 - Diritto Privatounioni affettive same-sex ed eterosessuali
researchProduct

EFFETTI PERSONALI, PATRIMONIALI E SUCCESSORI

2018

Il contributo indaga gli effetti di natura personale, patrimoniale e successoria che discendono dalla costituzione dell'unione civile tra persone dello stesso sesso alla luce della legge 20 maggio 2016, n. 76 e della normativa collegata. Vengono messi in evidenza gli aspetti di continuità o di discontinuità con la disciplina del matrimonio, la coerenza con i principî costituzionali e sovranazionali di riferimento, le principali questioni interpretative e di inquadramento sistematico attraverso un confronto con i principali apporti ermeneutici del formante dottrinale e di quello giurisprudenziale.

unioni civili tra persone dello stesso sessoeffetti patrimonialiSettore IUS/01 - Diritto Privatoeffetti personalieffetti successori.
researchProduct

Rapporti con i figli, In G. FERRANDO, M. FORTINO, & F. RUSCELLO (a cura di), LEGAMI DI COPPIA E MODELLI FAMILIARI, nel TRATTATO DI DIRITTO DI FAMIGLI…

2018

A partire dalla legge 20 maggio 2016, n. 76, il contributo indaga il tema della tutela dei figli nell'ambito dell'unione civile, affrontando le questioni della c.d. omogenitorialità e dei presupposti per l'acquisizione dello status di genitore. Lo sguardo si estende ai profili della genitorialità intenzionale e genetica, al riconoscimento dello status di figlio conseguito all'estero e all'adozione in casi particolari. Vengono messe in evidenza le soluzioni emerse in sede legislativa, la loro coerenza con i principi costituzionali e sovranazionali di riferimento, le principali questioni interpretative e di inquadramento sistematico alla luce degli apporti ermeneutici di dottrina e giurisprud…

unioni civili diritto alla genitorialità genitorialità intenzionale e genitorialità genetica status conseguito all'estero adozione in casi particolari tutela dei figliSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct